Conosci Mario
Mario Rossi è un uomo di 42 anni, obeso che svolge attività lavorativa di impiegato tecnico da sempre. Mario è un forte fumatore sempre stato in buona salute. Negli ultimi 4 anni è aumentato di peso, sebbene la sua alimentazione non sia cambiata e sono accadute molte cose negative: è stato lasciato dalla moglie e ha accumulato numerose assenze al lavoro per motivi di salute. L’unica visita medica a cui si è sottoposto nell’ultimo periodo è quella in Azienda, da parte del medico competente, in cui gli è stata riscontrata un’ipertensione arteriosa. Questa è la storia di Mario e di come ha scoperto di essere affetto da apnee notturne…
Apnee Notturne
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è una grave condizione, potenzialmente fatale, caratterizzata da episodi di chiusura parziale o completa delle vie aeree superiori durante il sonno. Questo comporta la riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue, microrisvegli cerebrali, e una serie di sintomi notturni e diurni dovuti alla frammentazione del sonno.
Sei a rischio?
Russi? Sei in sovrappeso? Hai senso di soffocamento o hai pause respiratorie durante il sonno? Ti senti stanco o assonnato durante il giorno? Per scoprire se sei a rischio OSA compila il questionario e avrai un feedback immediato sul sospetto di livello di rischio (basso, medio o alto)
Laboratorio Virtuale “Un viaggio nelle apnee notturne”
Il percorso dura circa 20 minuti e comprende momenti di apprendimento immersivo “statico” attraverso la visione di video informativi e infografiche e momenti di interazione, in cui ad esempio l’utente può ruotare e zoomare il corpo umano utilizzato nel video introduttivo e selezionare i singoli organi del sistema respiratorio.
Cosa succede?
La Respirazione e le apnee notturne: come funziona e cosa accade? Scopri il viaggio dell’aria nel nostro corpo e le alterazioni dovute ad OSA attraverso il video anatomico con animazione 3D di un manichino che simula la respirazione e il fenomeno delle apnee notturne
Scopri l’esperienza virtuale
L’attività consiste nell’indossare dei visori (oculus) ed entrare virtualmente in un’aula in cui si svolgono diverse esperienze e attività, con diversi formati e stili comunicativi e interattivi
Approfondimenti: le card multimediali
La strategia di prevenzione di OSA e delle sue conseguenze e comorbilità delinea la necessità di eliminare alcuni fattori di rischio importanti. Per questo motivo risultano importanti alcune norme generali da seguire. Scopri con le nostre card multimediali il fenomeno dell’OSA e le conseguenze sul lavoro e sulla salute in generale quali sono i segni/sintomi di OSA, le conseguenze e complicanze, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione.
Numeri
Conseguenze
Complicanze
Segni
Sintomi tipici
Sintomi frequenti
Sintomi meno comuni
Diagnosi
Trattamento
Prevenzione
Numeri
Conseguenze
Complicanze
Segni
Sintomi tipici
Sintomi frequenti
Sintomi meno comuni
Diagnosi
Trattamento
Prevenzione
Numeri
Conseguenze
Complicanze
Segni
Sintomi tipici
Sintomi frequenti
Sintomi meno comuni
Diagnosi
Trattamento
Prevenzione