Il progetto BRIC OSH-RO@D presente alle Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere (25 e 26 ottobre 2025)

23/10/2025

Il 25 e 26 ottobre, Piazza del Plebiscito a Napoli si trasformerà in un grande spazio dedicato alla salute e al benessere con “ Salute per tutti – Le Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere”, l’iniziativa di prevenzione e informazione medica organizzata dal Comune di Napoli.  All’interno dello stand di Asia Napoli e Fondazione Rubes Triva sarà presente una campagna di sensibilizzazione dedicata all’OSA un tema importante per la salute pubblica e la sicurezza sul lavoro e sulla strada. 

L’evento, aperto a tutti e completamente gratuito, offrirà la possibilità di ricevere consulenze mediche ed effettuare oltre quaranta diverse tipologie di check-up, screening e test: dalla prevenzione cardiovascolare alla diagnosi precoce di patologie oncologiche, dagli esami diabetologici alle visite odontoiatriche. Tutto questo sarà possibile grazie alla partecipazione di medici, specialisti e operatori sanitari. Grazie alla consolidata collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali Napoli 1 Centro, Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, con l’Università Federico II – che insieme alla Regione Campania patrocinano l’iniziativa – e con il contributo delle Aziende ospedaliere cittadine, dell’Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli, dell’AOU Luigi Vanvitelli, degli Ordini Professionali, delle Associazioni – Società Scientifiche e delle Municipalità, verranno fornite informazioni e prestazioni sanitarie con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e favorire l’accesso alle cure.

Grazie alla Fondazione Rubes Triva (partner del progetto BRIC Inail 2022 OSH-RO@D) e alla collaborazione con ASIA Napoli l’azienda integrata nel territorio del Comune di Napoli, che effettua i servizi di igiene ambientale come la raccolta differenziata, lo spazzamento, la raccolta del residuo indifferenziato e del trasporto rifiuti verso gli impianti di trattamento e selezione sabato 25 e domenica 26 ottobre sarà possibile conoscere meglio anche la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSA) e i rischi per la salute e la sicurezza presso lo stand informativo in Piazza del Plebiscito attraverso un percorso che integra igiene urbanasostenibilità salute in una visione unica e concreta. I visitatori potranno informarsi, accedere a materiali divulgativi e compilare un questionario interattivo tramite Qr-Code per valutare il proprio rischio di apnee notturne attraverso l’uso della web-app interattiva SleeP@S-APP, uno strumento innovativo per l’autovalutazione del rischio OSA, in grado di fornire un feedback immediato informativo e orientativo sul livello di rischio (basso, medio o alto).
Per le finalità del progetto BRIC INAIL 2022 ID 06 OSH-RO@D la Fondazione Rubes Triva ha deciso di partecipare alle giornate napoletane  grazie alla collaborazione con Asia Napoli per: a) valutare le apnee ostruttive nel sonno nella popolazione generale utilizzando uno strumento che consenta la formulazione del sospetto diagnostico e b) mettere in atto azioni di sensibilizzazione e promozione della salute, finalizzate alla prevenzione dei fattori di rischio associati alla sindrome. Questa attività di sensibilizzazione e screening sul territorio napoletano consentirà di dare vita ad una ampia azione di sensibilizzazione per far conoscere segni, sintomi, cause e disturbi della sindrome OSA alla popolazione generale e lavorativa dando anche la possibilità di conoscere se si è soggetti o potenzialmente esposti al rischio OSA.
🔬 Cos’è la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSA)

Le apnee notturne, sono una patologia cronica molto diffusa, ma ancora poco conosciuta, sotto-diagnosticata e sotto-trattata, con importanti conseguenze e complicanze non solo sanitarie. Infatti, l’impatto economico dell’OSA è significativo poiché la patologia è gravata sia da costi diretti (sanitari) sia indiretti o sociali dovuti a riduzione della produttività lavorativa e invalidità permanente per incidenti stradali o sul lavoro: si stima che oltre 12 milioni di italiani tra i 40 e gli 85 anni (in prevalenza uomini) siano affetti da questa sindrome di cui solo il 4% sono diagnosticati e solo il 2% trattati. L’OSA è la più frequente causa medica di eccessiva sonnolenza diurna (ESD), causa di sonnolenza anche alla guida. Studi recenti confermano l’aumento del rischio di incidentalità stradale (7 volte superiore), e di infortunistica lavorativa (2 volte superiore) nei soggetti affetti dalla Sindrome. L’intero progetto si inserisce perfettamente nell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Next steps towards “Vision Zero” che stimola azioni responsabili e partecipate di tutti gli utenti della strada sull’intero sistema guida.

 

Altri articoli

In viaggio con il Tour della Salute per conoscere le apnee notturne

In viaggio con il Tour della Salute per conoscere le apnee notturne

Per le attività di screening sulle apnee notturne e diffusione dei risultati e prodotti della ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali di
Sapienza Università di Roma, il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di
Inail, ACI Automobile Club d’ItaliaFondazione Caracciolo è stato allestito un ambulatorio mobile che grazie alla partecipazione a Il Tour Della Salute 2024 sarà presente da maggio ad ottobre nelle piazze di 15 regioni italiane e consentirà ai cittadini di potersi sottoporre allo screening di autovalutazione del rischio OSA attraverso l’utilizzo della web-APP SleeP@S-APP

Questo si chiuderà in 0 secondi