L’incidentalità stradale rappresenta un problema di sanità pubblica e di sicurezza e salute sul lavoro. Oltre il 90% degli incidenti stradali è legato ad errori umani (condizione psico-fisica, vigilanza e comportamenti errati).
La performance del guidatore/lavoratore è spesso condizionata dalla stanchezza e sonnolenza. Il sonno costituisce infatti un elemento essenziale per la salute e la sicurezza anche sul lavoro.
Una metodologia formativa relativamente nuova, e particolarmente efficace soprattutto nel veicolare, anche al lavoratore, messaggi relativi all’apprendimento di comportamenti corretti dal punto di vista della salute e sicurezza è rappresentata dai serious game, ovvero giochi educativi/addestrativi che integrano elementi ludici con obiettivi di apprendimento definiti, e una caratteristica chiave, l’interattività. Sleep Ro@d è un seriuos game digitale progettato come intervento formativo-partecipativo e innovativo dedicato alla sensibilizzazione e promozione dell’igiene del sonno, mirato a ridurre il rischio di incidenti stradali, anche in contesti lavorativi. Il videogioco è stato sviluppato all’interno delle attività del Progetto di ricerca BRIC ID 06 OSH-RO@D: un incrocio tra salute, sicurezza, lavoro e innovazione in collaborazione tra Inail, Sapienza Università di Roma e Università di Genova.
Qui è possibile consultare e scaricare la fact sheet pubblicata sul sito Inail