Sonno, salute e sicurezza anche sul lavoro: giocare, sperimentare e imparare con Sleep-Ro@d (Factsheet Inail)

02/09/2024

L’incidentalità stradale rappresenta un problema di sanità pubblica e di sicurezza e salute sul lavoro. Oltre il 90% degli incidenti stradali è legato ad errori umani (condizione psico-fisica, vigilanza e comportamenti errati).

La performance del guidatore/lavoratore è spesso condizionata dalla stanchezza e sonnolenza. Il sonno costituisce infatti un elemento essenziale per la salute e la sicurezza anche sul lavoro.

Una metodologia formativa relativamente nuova, e particolarmente efficace soprattutto nel veicolare, anche al lavoratore, messaggi relativi all’apprendimento di comportamenti corretti dal punto di vista della salute e sicurezza è rappresentata dai serious game, ovvero giochi educativi/addestrativi che integrano elementi ludici con obiettivi di apprendimento definiti, e una caratteristica chiave, l’interattività. Sleep Ro@d è un seriuos game digitale progettato come intervento formativo-partecipativo e innovativo dedicato alla sensibilizzazione e promozione dell’igiene del sonno, mirato a ridurre il rischio di incidenti stradali, anche in contesti lavorativi. Il videogioco è stato sviluppato all’interno delle attività del Progetto di ricerca BRIC ID 06 OSH-RO@D: un incrocio tra salute, sicurezza, lavoro e innovazione in collaborazione tra Inail, Sapienza Università di Roma e Università di Genova.

Qui è possibile consultare e scaricare la fact sheet pubblicata sul sito Inail 

 

 

Altri articoli

INFORTUNI STRADALI E APNEE NOTTURNE: RISCHIO EMERGENTE

INFORTUNI STRADALI E APNEE NOTTURNE: RISCHIO EMERGENTE

Gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di infortuni lavora- tivi, invalidità permanenti e perdite di vite umane.

Correlations of OSAS and Daytime Sleepiness with the Risk of Car Accidents in Adult Working Population

Correlations of OSAS and Daytime Sleepiness with the Risk of Car Accidents in Adult Working Population

Obstructive sleep apnea syndrome (OSAS) is an under-recognized clinical condition and is correlated with sleepiness and impaired cognitive function. Objectives: The primary aim of this systematic review, developed within the Sleep@OSA project, was to determine the correlations of obstructive sleep apnea syndrome, daytime sleepiness and sleep-disordered breathing with the risk of car accidents in adult working populations; a secondary aim was to analyze the epidemiologic data with a gender-based approach to identify differences between women and men in the data and in associated risk factors.

Questo si chiuderà in 0 secondi